DIARIO
Data: 8/3/2022
Modalità: riunione
Presenti in sede: Paolo, Vanessa, Milena, Martina
Presenti online: Sara
Diario dell’incontro: DISCUSSIONE SU NUOVO QUESTIONARIO PO
Nell’incontro odierno si è parlato della possibilità di introdurre un nuovo questionario da parte del PO, circa la valutazione dell’influenza della pandemia su vari aspetti, tra cui la percezione delle violenze, ma anche altri più personali inerenti alle esperienze soggettive dei volontari su diversi ambiti.
È stato visionata la bozza di tale questionario e sono state apportate modifiche da parte dell’intero gruppo, al fine di avere un quadro più completo sulla questione.
Inoltre sono state proposte idee di post da pubblicare sui profili social di CAB, sempre inerenti alle pari opportunità, nei prossimi mesi: è già stato sviluppato il post sul ruolo delle donne nella guerra in Ucraina.
Prossima riunione 5/4/2022
Modalità: riunione
Presenti in sede: Raffaella, Laura, Milena, Sara
Presenti online: Paolo
Diario dell’incontro: PUNTO DELLA SITUZIONE RIPARTENZA 2022
Nell’incontro odierno abbiamo definito come procedere con le attività del gruppo e pianificato cosa fare
Definendo le prossime riunioni:
08 - 22 Marzo
05 – 19 Aprile
I giorni antecedenti il 08 marzo dobbiamo fare un messaggio a tutt* vds per invitare ad unirsi al gruppo
(Sara Stacchetti)
Definendo stesura Post per prossimi 3 mesi (Sara - Laura)
Definendo una stesura del terzo questionario: la differenza delle azioni agite e subite durante la pandemia nei generi della società. (Paolo)
Definizione di una serata per come gestire eventuali problematiche di violenze di genere coinvolgendo socc/ce/autista e strutture del territorio.
Prossima riunione: 8 Marzo
DATA: 17 /11/2021
Modalità: riunione
Presenti in sede: Laura, Tiberio, Martina
Presenti online: Sara, Paolo, Raffaella M., Vanessa, Milena
Convocati/invitati: Piero, Raffaella C. Tiberio
Diario dell’incontro: DISCUSSIONE CON SOCCORITTORT SU SOSPETTA MOLESTIA
Nell’incontro odierno si sono convocati i due soccorritori (terzo soccorritore e CE) che hanno segnalato una missione che poteva configurare un caso di sospetta molestia: dopo che è stata esposta, da parte di entrambi, la situazione e le emozioni provate si è cercato di trovare una possibile soluzione per casi futuri relativamente ad episodi di violenza di genere/omotransfobia.
Il PO si è posto come obiettivo per il 2022 di lasciare indicazioni concrete su come affrontare questo genere di episodi:
- Si è posto importanza sulla formazione che ha sia il compito di insegnare agli equipaggi, in primis ai CE, la gestione dei casi ma ha anche lo scopo di sensibilizzare i soccorritori a questo genere di episodi, che possono venire talvolta trascurati. L’idea dunque sarebbe quella di sviluppare un protocollo ad hoc, eseguibile da qualsiasi equipaggio e di inserire il tema della violenza nei futuri corsi di formazione
- Utilizzo del cartellino con numero antiviolenza, posto nel contesto di altri numeri
- Uso di una parola che possa permette al soccorritore 3° di informare il CE di una sospetta violenza
Si definisce stesura di documentazione relativa a quanto si può fare nel 2022 da consegnarsi come welcome al nuovo CDA entrante
Prossima riunione da stabilirsi
Data: 3/11/2021
Modalità: riunione
Supporti: testo e dati questionario molestie
Presenti in sede: Raffaella e Laura
Presenti online: Milena e Paolo
Diario dell’incontro: ANALISI SCHEDA MOLESTA E RUOLO DEL SOCCORRITORE
Nell’incontro odierno si è partito dall’analisi di una scheda ricevuta, la quale poneva alla nostra attenzione il riscontro di una sospetta molestia avvenuta durante un intervento.
Da questo caso, si è sviluppata una discussione sul possibile ruolo del soccorritore nel caso di sospetta molestia in un’uscita. Tra le possibili idee proposte ci sono:
- Biglietto recante una serie di numeri di telefono, compreso quello del centro anti-molestia
- Compilazione di una scheda al rientro della missione, così da tenere conto delle uscite per sospetta molestia e verificare se ci fosse una destinazione frequente
- Formulazione di un gesto che permetta al terzo di segnalare una sospetta molestia al CE senza che eventuale vittima/molestatore se ne possano accorgere
- Istituzione nel corso 120h di un momento in cui venga insegnato come riconoscere la molestia sull’uscita e un’eventuale protocollo idoneo
Inoltre, è stato pensato una possibile collaborazione con le Forze dell’Ordine affinchè venga fatta una lezione apposita in cui si presentino brevemente come riconoscere e affrontare una sospetta molestia.
Prossima riunione: 17.11.2021 con convocazione equipaggio segnalante
Data: 8 Settembre 2021
Modalità: riunione
Supporti: testo e dati questionario molestie
Presenti in sede: Raffaella, Laura, Milena, Sara
Presenti online: Martina e Paolo
Diario dell’incontro: ANALISI SCHEDE RICEVUTE
Nell’incontro odierno dopo aver brevemente discusso circa l’analisi dei testi presenti sul sito di croce azzurra buscate, individuando eventuali criticità circa l’utilizzo del genere, il gruppo ha dedicato la maggior parte del tempo alla lettura delle schede pervenuteci tramite l’apposita cassetta posta in sede.
Delle varie esperienze che ci sono state raccontante ne abbiamo selezionata una, che sarà oggetto di risposta ed esposizione in questo mese, le rimanenti invece riceveranno risposta nei mesi successivi, in modo tale da dare una continuità al rapporto tra il gruppo P.O. ed i volontari, esponendo periodicamente una criticità diversa.
Prossima riunione 22/09/2021
Data: 29 Giugno 2021
Modalità: riunione
Supporti: sito articoli
Presenti in sede: Raffaella, Milena, Martina, Paolo e Vanessa
Presenti online: -
Diario dell’incontro: LINGUAGGIO INCLUSIVO DI GENERE SUL NOTRO SITO
Nell’incontro odierno si è discusso del linguaggio inclusivo di genere, in particolare riguardo alle regole per definire i maschili, femminili e non binari, abbozzando la definizione di schwa .
Si è pensato, quindi, di analizzare gli articoli del nostro sito ed evidenziarne il linguaggio “discriminatorio”, partendo dalle parole e giungendo alle regole, le nostre regole.
Quindi si decide di cominciare dall’eliminazione del maschile estensivo ( che definisce in una sola parola maschile e femminile plurale) per sostituirlo con il relativo termine maschile e femminile.
Per ora, infatti, tralasceremo sia l’asterisco che lo schwa, per includerli eventualmente con gradualità.
Ognuno di noi prende in carico uno o più articoli:
Mile: Il gruppo PO,
Vanessa: Gruppo Eventi e Formazione,
Martina : Gruppo Simulazione,
Paolo : Social Team, Gruppo Truccatori e Sportivi, oltre che il 118;
Raffa: La storia
La discussione sulla revisione a Settembre p.v.
Intanto, si decide che la prossima riunione sarà in pizzeria per il 14 luglio 2021.
Data: 16 giugno 2021
Modalità: riunione
Supporti: analisi bigliettini progetto racconta leggi impara
Presenti in sede: Raffaella, Laura, Milena, Martina
Presenti online: -
Diario dell’incontro: INCONTRO CONSIGLIERA PARI OPPORTUNITA' REGIONE LOMBARDIA
Nell’incontro odierno è stato raccontato all’intero gruppo P.O., riunito in presenza, la riunione intercorsa in data 8 giugno con la Consigliera di Pari opportunità della regione Lombardia.
A quell’ incontro presenti Raffaella e Laura, per raccontare di questo progetto CAB, capire la futura indicazione del nostro gruppo, se potrebbe avere uno sviluppo in ambito regionale/ nazionale.
Al contempo si identifica quali sono le attività del suo ufficio.
Si analizzano alcune considerazioni fatte dai vds su questo progetto e alcune lamentale rilevanti la pubblicazione di post, su profili social dei nostri colleghi, estremamente offensivi nei confronti delle donne.
Prossima riunione 29/6/2021
Data: 03 giugno 2021
Modalità: riunione
Supporti: analisi bigliettini progetto racconta leggi impara
Presenti in sede: Raffaella, Laura, Milena, Sara, Vanessa
Presenti online: -
Diario dell’incontro: DEFINIZIONE RISPOSTA BIGLIETTINO 1
Nell’incontro odierno è stata rivista dall’intero gruppo P.O., riunito in presenza, la gestione del progetto racconta leggi impara, è stato posizionato in bacheca un memorandum e inviato sui gruppi al fine di poter avvisare tutti i volontari di come usufruire di questo servizio /progetto.
Sara nei prossimi giorni, mette in formato cartaceo A5 orizzontale, la risposta ed entro il 10/06 verrà esposta in bacheca.
Si analizzano alcuni considerazioni fatte dai vds su questo progetto
Prossima riunione 17/6/2021
Data: 5 Maggio 2021
Modalità: riunione
Supporti: testo e dati questionario molestie
Presenti in sede: Raffaella, Laura, Milena, Martina, Sara, Paolo
Presenti online: nessuno
Diario dell’incontro: DEFINIZIONE PRESENTAZIONE PROGETTO P.O.
Nell’incontro odierno è stata rivista dall’intero gruppo P.O., riunito in presenza, la presentazione creata da Laura e Milena sul progetto “RACCONTA, LEGGI, IMPARA” che si presenterà alla riunione volontari del 19/5/2021: la presentazione è composta da un’introduzione sul gruppo e sulle attività che intende svolgere, seguito poi dai resoconti dei questionari, ed infine la descrizione del suddetto progetto allo scopo che tutti ne conoscano le modalità e la finalità.
Da definire se le slide verranno rese pubbliche
Prossima riunione 3/6/2021
Data: 21 aprile 2021
Modalità: riunione
Supporti: testo e dati questionario molestie
Presenti in sede: Raffaella, Vanessa, Laura, Paolo, Martina, Milena
Presenti online: nessuno
Diario dell’incontro: REVISIONE SLIDE, DEFINIZIONE PROGETTO “RACCONTA, LEGGI, IMPARA”
Nella riunione odierna il primo argomento presentato è stata la revisione delle slide prodotte da Milena circa la presentazione del progetto durante la riunione vds che si terrà a maggio, al fine di rendere chiara e conosciuta la possibilità di poter raccontare le molestie subite o viste ma anche di evidenziare lo scopo educativo delle risposte fornite.
Il secondo tema trattato è stato sicuramente più tecnico, riguardante la definizione pratica del progetto stesso:
- Ci sarà un cartellone apposito sui cui sarà presente il titolo del progetto (attualmente “racconta, leggi (e) impara”), un sottotitolo (gruppo Pari Opportunità) ed il testo riassuntivo della molestia raccontata. La parte grafica del cartellone è pertanto in fase di progettazione, e sarà terminata quanto prima, ma comunque entro la prossima riunione.
- Sarà presente anche una cassetta dove sarà possibile inserire il foglio compilato (format stabilito in data 30/3) in cui viene esposta la molestia subita/osservata e le sensazioni soggettivi che ha suscitato nella persona. Sarà comunque ribadito che può essere scritto sia in forma nominale sia in forma anonima (tramite un nome di fantasia).
Prossima riunione mercoledì 5 maggio 2021
Data: 7 aprile 2021
Modalità: riunione
Supporti: testo e dati questionario molestie
Presenti in sede: Raffaella, Vanessa, Laura, Milena, Martina
Presenti online: Sara e Paolo
Diario dell’incontro: SCHEDE MOLESTE, PRESENTAZIONE GRUPPO P.O.
Nell’incontro odierno il tema fissato della discussione verteva sul format e sulla formulazione del questionario per riscontrare eventuale molestie di cui i volontari volessero parlare, in maniera anonima o non, al gruppo P.O.
A proposito di questa iniziativa è stata proposta su gruppo whatsapp un possibile modello.
La proposta emersa era di porre in sala formazione una cassetta in cui ognuno poteva porre la propria scheda compilata; quest’ultima verrebbe poi controllata con una frequenza fissa ( una volta al mese?) e poi verrebbero pubblicate le risposte alle questioni/esperienze raccontate in tali schede, in modo tale che il volontario potesse leggerle.
Un altro punto importante è stato quello di far conoscere il lavoro ed i temi del gruppo PO al resto dell’associazione, come momento utile a tal fine si è proposto la prossima riunione volontari (data 25/5/2021). In questo contesto lo scopo dell’intervento del gruppo PO sarà quello di presentare un’analisi dei dati con l’intenzione di poter far riflettere sulle tematiche che essi presentavano.
In tal senso si è proposta l’idea di fare delle slide (10 circa) da presentare ai partecipanti della riunione, con una o entrambe delle seguenti strategie:
⁃ In sede o presentando lo schermo, cosi che tutti le vedano
⁃ Da inviare sul gruppo così che tutti le abbiano a disposizione
Infine ci sarà un momento in cui ognuno sarà libero di esporre argomenti che secondo lui questo gruppo potrebbe poter sviluppare.
È emersa anche l’idea di proporre le quote nell’ambito del Comitato Disciplinare, dopo aver attentamente vagliato la composizione, in termini di genere, degli scorsi comitati.
Inoltre è stata fatta presente anche la possibilità del raddoppio dei rappresentati dei volontari, individuando sia una figura maschile che una femminile, cosi che le esigenze di entrambi i generi possano essere più correttamente prese a carico, senza una possibile svalutazione legata al genere del rappresentante.
Ridefiniremo queste proposte nella prossima riunione.
Prossima riunione 21/04
Data: 30 marzo 2021
Modalità: riunione
Supporti: testo e dati questionario molestie
Presenti in sede: Raffaella, Vanessa, Laura, Paolo
Presenti online: Sara
Diario dell’incontro: MOLESTIE, INPUT, ANALISI DATI, OUTPUT
Nella riunione di questa sera era previsto di dover parlare della discriminazione di genere e come riconoscerla a seguito della partecipazione al Webinar di Avis di 24/03 – rimandiamo alla prossima riunione.
Ci focalizziamo sull’analisi dei dati raccolti durante il questionario, Vanessa ha preparato resoconto circa i risultati, durante la riunione si controllano le analisi, e si fanno osservazioni in merito, viene stilato il risultato definitivo.
Si evincono delle risposte che esulano dalla nostra aera di competenza che vengono inoltrate a responsabile volontari e delegato volontari; definiamo che in futuro qualora ricevessimo risposte che non fanno parte delle nostre attività saranno inoltrate alle persone più indicate (cda o delegati o gruppi).
Si definisce che deve essere evidenziato un modulo anonimo o non per far sì che le/i vds possano esporre le molestie che ricevono, o a cui assistono, in sede oppure durante servizio. – definire modalità – pending per prossima riunione.
Non definiamo data di pubblicazione ai volontari dell’analisi del questionario (durante la prossima riunione volontari? Data da definirsi) – pending per prossima riunione.
Entro 2 giorni dalla riunione, viene messo sul gruppo whatsApp rendicontazione della riunione stessa
Prossima riunione mercoledì 07.04.2021
Il gruppo P.O. si riunisce ogni 15 giorni per analizzare e trattare argomenti differenti nell' ambito delle pari opportunità. Nasce così l'idea di creare un diario da condividere per tracciare gli incontri, sottolineare gli spunti più interessanti e definire i passaggi successivi.
Data: 10 marzo 2021
Modalità: pizza e riunione
Supporti: stampa dei testi, post it, giornale
Presenti in sede: Raffaella, Milena, Vanessa, Martina, Luca, Laura
Presenti online: Paolo
Diario dell’incontro: STEREOTIPI
Partiamo analizzando la definizione di stereotipi a partire dal testo che Sara ha scritto per i post ( stampati)
Uno stereotipo è una qualsiasi opinione precostituita, semplificata o generalizzata, non acquisita dall’esperienza, che va a definire svariati gruppi sociali in base ad una caratteristica che questi hanno in comune. Può accadere che gli stereotipi siano talmente radicati nella mentalità comune da divenire parte integrante della cultura e la base d’appoggio per la discriminazione, il bullismo e la violenza.
Dagli stereotipi nascono i pregiudizi sul diverso à sesso, provenienza, gestione del lutto, colore pelle, orientamento sessuale. E molto spesso pensiamo di conoscere anche le culture diverse attraverso la lente degli stereotipi
Alcuni esempi che ci siamo sentiti rivolgere o che ci hanno colpito nel tempo:
_chissà a chi l’hai data per essere dove sei (sminuire capacità, dare per scontato che una donna debba ricevere favori da un uomo per poter ambire a dei lavori qualificati)
_piercing + tatuaggi= drogat*
_l’uomo che si depila è effeminato
_mangi bevi come un uomo (senso dispregiativo)
_frequenti locali gay, allora sei lesbica /gay
_sei stupid* perché sei biond*
_sei una donna con le palle
_ i giovani d’oggi non vogliono fare niente
_un uomo non deve piangere, altrimenti è una femminuccia
Abbiamo ragionato su come gli stereotipi diventino dei modi di dire, che entrano normalmente nel nostro uso quotidiano, per questo sono pericolosi, ed è difficile usare un linguaggio totalmente esente da stereotipi.