"CROLLANO" LE SCUOLE: MAXI

ESERCITAZIONE PER PROTEZIONE CIVILE E CROCE

AZZURRA BUSCATE

 

BUSCATE-Sabato 14 marzo si è svolta la maxi esercitazione organizzata dalla Protezione Civile di Mesero e Buscate, a cui hanno preso parte anche i volontari di Croce Azzurra Buscate.

 

Intorno alle 21:00 due ambulanze si sono fermate davanti alle scuole elementari con equipaggi pronti ad intervenire; i lampeggianti blu illuminavano la via, mentre i volontari si organizzavano in squadre di ricerca per entrare all'interno dell'edificio a soccorrere le “vittime” coinvolte nell'incidente. Tredici “attori” che hanno ricoperto il ruolo dei feriti rimasti intrappolati tra le macerie, nonostante la poca esperienza, hanno fatto del loro meglio per simulare dolore e stati di shock, consentendo la buona riuscita della simulazione. I componenti del Gruppo Truccatori di Croce Azzurra Buscate hanno colto l'occasione per mettere in pratica le tecniche imparate, riproducendo ferite da taglio, ematomi e fratture verosimili. Tanti pennelli, colori ad acqua, sangue finto ed ore di lavoro, per rendere la scena il più realistica possibile, hanno portato ad un risultato mozzafiato.

 

In generale gli incidenti maggiori richiedono dei meccanismi di intervento diversi da quelli ordinari: è, perciò, necessaria un'accurata organizzazione e collaborazione tra le diverse catene di soccorso. Per questi motivi non sono mancate situazioni di difficoltà; ma superato il faticoso momento iniziale, i soccorritori, affiancati dai volontari della protezione civile, hanno saputo intervenire in modo appropiato portando a termine il proprio compito. 

 

Conclusa la simulazione, i partecipanti si sono riuniti all'oratorio "Don Bosco” dove, allo scoccare della mezzanotte, sono stati serviti spaghetti per tutti in un clima di allegria e appagamento generale.
Soddisfatti del proprio lavoro, truccatori e soccorritori, sono pronti a partecipare ad un'altra simulazione per potersi mettere di nuovo in gioco acquisendo sempre più esperienza e migliorando le proprie prestazioni.